Titolo: La strategia industriale per la Difesa Nazionale: il modello USA e una proposta per l’Italia.
Sinopsi: Nel mese di novembre 2023 il Dipartimento della Difesa del Governo degli Stati Uniti ha rilasciato un importante documento di Politica Industriale (NDIS 2023), la cui portata deve essere considerata al di là dei confini geografici americani. Nel presente studio vengono approfonditi i caratteri salienti della suddetta “Strategia” e ne sono evidenziati i principali elementi per una possibile implementazione nel nostro contesto nazionale, coerentemente alla collocazione dell’Italia in ambito geopolitico (ben salda all’interno dell’Alleanza Atlantica) e geoeconomico (tra le cosiddette “economie occidentali”) e soprattutto in relazione a iniziative già assunte in materia dal nostro Governo nelle precedenti legislature (con particolare riferimento alla “Direttiva per la Politica Industriale della Difesa” del 2021).
Autori: Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone, Matteo Manunta
Data di pubblicazione: 07 marzo 2024


Titolo: Strumenti finanziari di governance per l’industria strategica nazionale.
Sinopsi: La partita dell’export e della proiezione del sistema-Paese in ambito economico, industriale e produttivo è decisiva per il potenziamento dell’economia e per la sicurezza strategica dell’Italia. Il presente studio analizza le prospettive della proiezione dello Stato italiano nell’era della competizione globale – resa complessa dalle sfide economiche, energetiche, sociali e geopolitiche degli ultimi anni – con un approfondimento del “Rapporto Export 2023” di SACE (società controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) per i temi che riguardano in modo diretto la Sicurezza Nazionale, arrivando a formulare una proposta concreta per una strategia di Intelligence Economica in grado di supportare l’Italia nel consolidamento della propria posizione nei mercati esteri.
Autore: Andrea Muratore
Data di pubblicazione: 28 dicembre 2023


Titolo: La protezione antiterrorismo degli asset industriali strategici: analisi degli eventi storici e mitigazione dei rischi.
Sinopsi: Il tema della protezione delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali da attacchi terroristici ha una particolare rilevanza strategica per una nazione caratterizzata da una economia avanzata come l’Italia. Il presente studio ha fornito un’accurata analisi storica degli eventi terroristici ai danni dei cosiddetti “asset strategici nazionali”, in piena coerenza con quanto delineato nell’ultima Relazione Annuale del Comparto Intelligence. Lo studio ha anche dimostrato l’appropriatezza e l’efficacia del Protocollo SCUDO ITALIA per la sicurezza AS/AT (antisabotaggio/antiterrorismo), in grado di abilitare le necessarie capacità di previsione e gestione di tutti gli scenari operativi a disposizione di Organizzazioni e Operatori Economici coinvolti a qualsiasi titolo nelle attività produttive strategiche nazionali.
Autori: Marco Carbonelli, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone
Data di pubblicazione: 28 agosto 2023


Titolo: Le strategie di contrasto all’infiltrazione criminale nelle filiere industriali nazionali.
Sinopsi: La criminalità organizzata costituisce oramai una delle principali emergenze nazionali, coinvolgendo in modo sempre più pervasivo il settore economico e produttivo. Gli allarmi sulle infiltrazioni criminali nel tessuto industriale nazionale sono aumentati in vista degli stanziamenti economici previsti per il PNRR, rappresentando per le mafie una grande opportunità di inserimento nei percorsi legali di investimento e di realizzazione delle opere. Con il presente studio si analizza il fenomeno in modo approfondito e se ne descrivono gli attuali mezzi di contrasto e prevenzione da un punto di vista giuridico e operativo, proponendo – con il contributo del Prof. Antonio Nicaso – nuovi possibili approcci per incrementarne l’efficacia in percorsi virtuosi di legalità.
Autori: Emanuela Somalvico, Gerardo Lardieri (con il contributo di Antonio Nicaso)
Data di pubblicazione: 12 luglio 2023


Title: Women’s industry and organized crime: protection policies in high-crime areas.
Synopsis: Female entrepreneurs in contexts with a high mafia density: women involved in business activities inside difficult scenarios, who do not allow themselves to be discouraged or conditioned by intimidations and interferences. But also women involved in industrial activities that risk to be object of the attention of organized crime. However, women who must be able to cultivate an economical activity as a way of emancipation and as start of a path to freedom. The study – in collaboration with the W20 Italian Delegation at the G20 – analyzes the historical-cultural aspects (with the contribution of Pietro Grasso) and the current scenario in Italy, outlining possible themes for protection policies towards an inclusive and sustainable development.
Authors: Emanuela Somalvico, Katia Petrini, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone (with the contribution of Pietro Grasso)
Publication date: February 22, 2023


Titolo: Imprenditoria femminile e criminalità organizzata: politiche di tutela in contesti ad alta criticità.
Sinopsi: Imprenditrici in contesti ad alta densità mafiosa: donne che portano avanti attività economiche in scenari difficili, che non si lasciano scoraggiare o condizionare da possibili forme di intimidazione e ingerenza nelle proprie iniziative. Ma anche donne coinvolte in attività di impresa che rischiano di essere oggetto dell’attenzione della criminalità organizzata. Comunque donne che devono poter coltivare un’attività imprenditoriale quale via di emancipazione e inizio di un percorso di libertà. Lo studio – in collaborazione con la Delegazione Italiana W20 presso il G20 – ne analizza gli aspetti storico-culturali (con il contributo di Pietro Grasso) e lo scenario attuale in Italia, delineando possibili temi per la definizione di nuove politiche di tutela verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile.
Autori: Emanuela Somalvico, Katia Petrini, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone (con il contributo di Pietro Grasso)
Data di pubblicazione: 08 febbraio 2023


Titolo: Cripto-finanziamenti: tra ricerca scientifica e charity 4.0.
Sinopsi: Grazie alla popolarità esponenziale dei cripto-asset, le donazioni in valuta digitale decentralizzata verso organizzazioni non profit e fondazioni sono diventate negli ultimi dieci anni sempre più comuni. Il crescente numero di persone che utilizzano le criptovalute ha determinato un incremento nell’utilizzo della tecnologia Blockchain per compiere donazioni. Accettare donazioni in criptovaluta ha rappresentato di recente la mossa giusta per molte organizzazioni: è questo il caso di Fondazione Umberto Veronesi. Lo studio evidenzia come la collaborazione nell’ambito della ricerca possa essere tracciata attraverso la Blockchain, garantendo la paternità di dati, protocolli e teorie, passando per un livello di sicurezza del dato estremamente appropriato all’importanza delle indagini scientifiche e improntato alla difesa dei risultati.
Autore: Caterina Ferrara
Data di pubblicazione: 29 novembre 2022


Titolo: Le sanzioni alla Russia e i rischi per l’industria nazionale.
Sinopsi: In risposta all’attacco militare contro l’Ucraina da parte del Presidente russo Putin, l’Unione Europea ha emanato un pacchetto di sanzioni molto complesso e rigido, volto a indebolire le capacità del Cremlino di finanziare la guerra. Considerando le sanzioni come strumento di belligeranza, cosa ci si potrebbe aspettare dalla Russia come contromisura a questo attacco europeo? Qual è la certezza che il sistema economico-industriale del blocco occidentale sia al sicuro dall’onda d’urto che le sanzioni hanno rilasciato? Lo studio fornisce un possibile scenario per l’Italia, ponendo un focus particolare su sicurezza energetica e minaccia cibernetica, con profili di rischio per le infrastrutture critiche nazionali e le filiere industriali dei settori strategici.
Autori: Marco Santarelli, Andrea Muratore
Data di pubblicazione: 27 settembre 2022


Titolo: PNRR e criminalità organizzata: mitigazione dei rischi di infiltrazione nel sistema industriale nazionale.
Sinopsi: Obiettivo primario del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR è contribuire fattivamente al superamento di debolezze strutturali dell’economia italiana e accompagnare il Paese nel percorso di transizione ecologica. Il PNRR rappresenta un’importante occasione di crescita per il Paese ma rischia purtroppo di diventare un altrettanto vasto bacino di attrazione per la criminalità organizzata. L’attuazione di una fattiva mitigazione dei rischi di infiltrazione mafiosa nel Sistema Industriale Nazionale, da sempre oggetto di azioni a largo raggio da parte delle autorità e delle istituzioni preposte, si rende pertanto ancora più necessaria a fronte degli ingenti investimenti previsti, richiedendo una forte azione sinergica dello Stato e degli operatori economici coinvolti.
Autori: Emanuela Somalvico, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone
Data di pubblicazione: 29 agosto 2022


Titolo: SPAZIO: un settore chiave per l’Italia.
Sinopsi: La corsa allo Spazio sta vivendo una nuova fase di impetuoso sviluppo e molti Paesi tra cui Stati Uniti, Cina, India, Russia, Europa e Giappone stanno partecipando attivamente con progetti tanto ambiziosi quanto romantici. Si pensi ad esempio alla volontà degli Stati Uniti di far tornare l’uomo sulla Luna oppure il primo viaggio verso il pianeta rosso. Naturalmente esistono anche interessi particolari di natura geopolitica, strategica ed economica a giustificare l’impegno dei Paesi in questo rilevante ambito scientifico. Lo studio pone in risalto, anche grazie alle opinioni espresse da Marcello Spagnulo, come e perché la sfida tra i Paesi sia divenuta oggi ancora più intensa e strategicamente rilevante per il nostro Sistema Paese.
Autore: Andrea Muratore (con un’intervista a Marcello Spagnulo)
Data di pubblicazione: 27 luglio 2022


Titolo: Guerra economica e protezione del sistema industriale nazionale.
Sinopsi: La guerra economica costituisce oramai la principale minaccia per gli asset industriali strategici nazionali, con particolare riferimento alle filiere critiche, esposti sempre di più a rischi di carattere cibernetico e finanziario da parte di soggetti esteri e soprattutto alla luce del sistema di sanzioni imposte alla Russia in conseguenza del conflitto ucraino. Lo studio approfondisce la tematica, analizzandone altresì lo scenario globale e la situazione italiana anche attraverso le riflessioni di alcuni esperti del nostro Paese. Lo studio evidenzia l’urgente necessità di una valida strategia di protezione per le filiere industriali strategiche, prevedendo un’azione convergente e forte tra Stato e operatori economici. 
Autori: Andrea Muratore, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone
Data di pubblicazione: 04 aprile 2022


Titolo: La politica industriale della Difesa per lo sviluppo tecnologico e il rilancio dell’Italia nel nuovo scenario internazionale.
Sinopsi: Nel mese di luglio 2021 il ministro Guerini ha emanato la “Direttiva per la Politica Industriale della Difesa”, invocando la Difesa a un ruolo più pervasivo nella politica industriale, rimarcando la necessità di sviluppare un maggior presidio sul tema delle tecnologie abilitanti, dell’innovazione e della protezione delle filiere critiche, così da permettere all’Italia di essere sempre più autonoma sulla disponibilità dei sistemi d’arma, in un ruolo di primo piano nelle grandi aggregazioni internazionali. La presente analisi ne approfondisce i contenuti e le opportunità per il Sistema Paese, soprattutto alla luce dell’evoluzione politica, economica e strategica derivante dall’integrazione tra Forze Armate e mondo industriale.
Autori: Andrea Muratore, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone
Data di pubblicazione: 23 novembre 2021


Titolo: Il fenomeno NoVax e i rischi per il sistema industriale nazionale.
Sinopsi: Le misure sanitarie di contrasto alla pandemia da Covid-19 prevedono le campagne di vaccinazione di massa come uno dei pilastri delle attività attuate dai governi nazionali. A livello globale e in modo crescente stanno emergendo gruppi di opinione che avanzano ipotesi sulla pericolosità di tali vaccini, in quanto non sarebbero sufficientemente sperimentati o addirittura in quanto risultato di strategie complottiste di “poteri occulti” volti a limitare le libertà sociali. La presente analisi intende fornire uno scenario esauriente del fenomeno per definire le possibili misure di intervento per la mitigazione delle minacce di attacco e sabotaggio afferenti al sistema industriale nazionale.
Autori: Andrea Molle, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone
Data di pubblicazione: 21 settembre 2021


Titolo: La tutela degli asset industriali strategici nelle analisi del DIS e dello Stato Maggiore Difesa.
Sinopsi: Il Comparto Intelligence e la Difesa hanno sviluppato una “visione di sistema” che fornisce istruttive e interessanti lezioni sulla percezione dei fattori di rischio per il Paese e che deve necessariamente trasmettersi ai decisori pubblici per costruire una vera agenda strategica per l’Italia. La lettura congiunta dei due documenti è oggetto della presente analisi, in cui si proveranno a tracciare le linee guida operative, strategiche e securitarie riguardanti l’impatto dei fattori di rischio e degli sviluppi del sistema mondiale (secondo le analisi del DIS e dello Stato Maggiore Difesa) sulle prospettive dell’Italia nel mondo globale segnato dalla pandemia e, in prospettiva, verso il futuro.
Autore: Andrea Muratore
Data di pubblicazione: 19 luglio 2021


Titolo: La riconversione industriale per il contrasto al Covid-19.
Sinopsi: La pandemia, evento storico senza precedenti per il mondo globalizzato, ha imposto un cambio generale di paradigma e una nuova sfida in campo industriale. I Paesi Europei, travolti da un rapido diffondersi del virus hanno avuto la necessità di reindirizzare parte della produzione interna verso le nuove necessità delle filiere sanitarie. Ciò al fine di aumentare la disponibilità di dispositivi di protezione critici e di apparecchiature mediche di fondamentale importanza per il sistema ospedaliero. L’elaborato analizza le strategie di riconversione industriale attuate sia all’estero che in Italia, volgendo uno sguardo in merito alla protezione della filiera industriale italiana da minacce interne ed esterne.
Autori: Andrea Muratore, Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone
Data di pubblicazione: 06 maggio 2021


Titolo: Strumenti legislativi per la protezione degli asset industriali strategici.
Sinopsi: L’intero ambito industriale nazionale, incluso il sistema industriale strategico, rappresenta un obiettivo molto appetibile per soggetti esteri soprattutto alla luce di un elevato livello di know-how e per un’altrettanto rilevante dipendenza dal credito bancario proprio da parte del tessuto industriale del nostro paese. Con questo elaborato si vuole proporre un’attenta analisi delle principali novità legislative vigenti, applicabili non solamente in ambito nazionale ma anche europeo per la protezione degli asset industriali strategici, come ad esempio lo strumento del Golden Power, in relazione anche all’attuale scenario di crisi economica scatenata dalla pandemia del Covid-19.
Autori: Antonio Marco Giuliana, Lelio Antonio Deganutti
Data di pubblicazione: 14 aprile 2021


Titolo: Il rischio cyber nella filiera farmaceutica e sanitaria.
Sinopsi: La sicurezza del patrimonio informativo di un’organizzazione è una priorità assoluta della nostra società soprattutto in relazione all’elevato livello di penetrazione della tecnologia in tutti i settori. A causa della preziosa proprietà intellettuale in essa contenuta l’industria farmaceutica è tra quelle maggiormente prese di mira da criminali informatici e da attori che operano per conto di governi stranieri. Una violazione di dati potrebbe avere effetti devastanti per un’azienda farmaceutica. L’autore propone alcune attività fondamentali per la gestione del rischio cyber in tempo reale, suggerendo l’adozione delle contromisure più adeguate.
Autori: Pierluigi Paganini
Data di pubblicazione: 21 dicembre 2020


Titolo: Pianificazione e protezione delle filiere logistiche per il comparto industriale biosanitario nella lotta al Covid-19.
Sinopsi: Una nuova sfida nazionale è rappresentata dalla necessità di rispondere in modo urgente e capillare al fabbisogno di presìdi farmaceutici e attrezzature biomedicali da impiegare nella lotta al Covid-19. Intere filiere industriali si stanno mobilitando al fine di predisporre i propri sistemi di produzione e distribuzione per una risposta efficace alle urgenze sanitarie del Paese. Con il presente approfondimento tematico si intende pertanto fornire un’analisi dello scenario operativo (attuale e per i prossimi mesi) e i possibili criteri di pianificazione per le attività di protezione delle filiere logistiche afferenti all’intero ambito industriale biosanitario.
Autori: Claudio Todaro, Vincenzo Iavarone, Andrea Muratore
Data di pubblicazione: 07 dicembre 2020


Titolo: La protezione degli asset industriali strategici.
Sinopsi: La necessità di protezione degli asset industriali strategici è emersa in tutta la sua gravità durante la prima fase dell’emergenza Covid-19 come priorità nell’ambito della Sicurezza Nazionale. Nel presente studio gli autori propongono un modello organizzativo con cui l’operatore economico (gestore dell’asset industriale strategico) possa implementare un piano integrato di Security Management, Operations Continuity & Crisis Communication da applicare in scenari non convenzionali (emergenze sanitarie, eventi bellici, atti terroristici e crisi socio-economiche), in modo da disporre di un efficace strumento di protezione da minacce ed eventi che possano pregiudicarne la capacità produttiva.
Autori: Vari
Data di pubblicazione: 27 ottobre 2020