Titolo: I crimini ambientali e il terrorismo internazionale
Sinopsi: Il presente elaborato mira a delineare i contorni di un tema complesso che coinvolge settori di differente ambito disciplinare, quali il contrasto al terrorismo e i crimini ambientali. In relazione ai crimini che coinvolgono fauna e flora e, più in generale, la tutela dell’ambiente, si rende infatti sempre più necessaria la consapevolezza di valutarne l’impatto non soltanto dal punto di vista ecologico ma alla luce di analisi complesse e fenomeni interconnessi, propri della visione dell’intelligence. Essi rappresentano infatti una minaccia che, con un termine anglosassone, viene definita “multiple threat” (minaccia multipla), procurando danni all’ambiente naturale e alle specie animali e vegetali che ne costituiscono la ricchezza, e nel contempo rappresentando anche una modalità per attuare riciclaggio di denaro o per garantirsi capitali per integrare ulteriori condotte criminali, tra cui possibili azioni terroristiche.
Autore: Emanuela Somalvico
Data di pubblicazione: 18 dicembre 2023


Titolo: Il rito religioso nelle affiliazioni: importanza, similitudini e confronti nelle organizzazioni criminali e jihadiste.
Sinopsi: I riti di affiliazione nelle organizzazioni criminali e jihadiste fanno ampio utilizzo di simbologie a carattere religioso, talvolta anche con chiari riferimenti a elementi di tipo massonico, al fine di confinare le menti degli iniziati a un sistema di valori distorto e alterato, al contempo creando e rinsaldando il vincolo associativo del gruppo di affiliazione. L’elaborato, oltre a gettare le basi per una corretta comprensione delle radici delle organizzazioni criminali e il contesto socio-culturale in cui si sono innestate, dimostra come i rituali  rappresentino un elemento estremamente rilevante per il successo e la stabilità dei fenomeni criminali, e come i rituali stessi attuino una demolizione della cornice valoriale religiosa, svuotandola del senso originario per conferirle un nuovo significato: quello di potente leva di consenso sociale.
Autore: Venusia Salzillo
Data di pubblicazione: 01 dicembre 2023


Titolo: Lezioni ucraine: l’Intelligence alla prova di un anno e mezzo di guerra.
Sinopsi: Un anno e mezzo di guerra in Ucraina ha profondamente rivoluzionato la dottrina operativa delle agenzie di Intelligence contemporanee. Le evoluzioni del confronto tra Russia e Ucraina e del parallelo coinvolgimento delle agenzie occidentali nel sostenere Kiev e tentare di comprendere le linee rosse di Mosca hanno prodotto uno sviluppo a tutto campo che è necessario analizzare. L’Intelligence contemporanea sarà sempre condizionata dalle conseguenze della guerra in Ucraina, che ha reso evidente la necessità di ibridare nuovi approcci operativi di tipo HUMINT e gestione di nuove tecnologie; ha mostrato la prospettiva data dall’analisi OSINT; ha promosso nuove linee guida legate, tra le altre cose, alla crescita dei partenariati pubblico-privato in seno alle agenzie di maggior importanza. Soprattutto, ha mostrato il ruolo decisivo delle agenzie stesse come base della politica estera e diplomatica delle potenze, confermando la natura di “secolo dell’Intelligence“, nelle scienze strategiche, della fase storica in corso.
Autore: Andrea Muratore
Data di pubblicazione: 04 settembre 2023