Il Centro Italiano di Strategia e Intelligence si propone di accogliere un numero limitato di studenti universitari e laureati interessati a svolgere un periodo di esperienza formativa a titolo gratuito, non superiore ai sei mesi, allo scopo di acquisire competenze professionali attraverso un’esperienza pratica, finalizzata anche all’acquisizione di crediti formativi universitari (CFU) previsti nei piani didattici dei corsi di studio.

I tirocinanti si occuperanno prevalentemente della stesura di report su tematiche di Intelligence, Studi Strategici, Difesa e Sicurezza. Le proposte di ricerca saranno valutate dal Comitato Scientifico, gli elaborati saranno revisionati da nostri tutor ed eventualmente pubblicati sul sito web ufficiale. I tirocinanti avranno inoltre l’occasione di fornire un supporto alle attività di formazione e contribuire all’organizzazione di eventi promossi dal Centro stesso.

Gli enti universitari interessati a definire una convenzione con il CISINT possono inviare comunicazione scritta all’uff. segreteria.


– ATENEI CONVENZIONATI –

– Consorzio Universitario Humanitas

– Università di Roma “Tor Vergata” (Dip. Ingegneria Industriale)

– Università di Bologna (Dip. Scienze Politiche)


– ALUMNI –

Beatrice Gori

Consegue la laurea triennale presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, curriculum studi internazionali, con una tesi sul potere degli Assad in Siria e l’avvento della guerra del 2011. Partecipa al programma Erasmus, trascorrendo un semestre di studio presso l’Università Sorbonne di Parigi. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in International Relations dell’Università di Firenze. Studiosa di lingua araba, scrive su Pandora Rivista ed è membro del Limes Club di Firenze. Tra le principali tematiche di ricerca dell’autrice sono la storia e la geopolitica del Nord Africa e del Medio Oriente. Con il CISINT sta seguendo un percorso di formazione e approfondimento riguardo tematiche sulla geopolitica e il Medio Oriente.


Giovanni Maria Ferraris

È stato amministratore pubblico dal 1990 al 2019, ricoprendo ruoli e responsabilità di governo per la Città di Torino e la Regione Piemonte. Laureatosi in ingegneria chimica presso il Politecnico di Torino, dal 1996 esercita la libera professione nel campo della safety and security aziendale, con particolare riguardo al mondo sanitario ed industriale, sviluppando esperienza nella gestione del rischio e nella formazione. Ha operato nel settore della cooperazione internazionale e promosso studi e ricerche, tra i quali uno sulla condizione della donna in Afghanistan. Già Carabiniere ausiliario, è ufficiale della Riserva Selezionata dell’Esercito Italiano, prestando servizio in esercitazioni interforze di cooperazione civile-militare e formandosi come specialista funzionale presso i centri di eccellenza NATO di Motta di Livenza e de L’Aia, il Post Conflict Operations Study Centre del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, con sede in Torino, e il CASD di Roma. Il suo background accademico comprende studi sul terrorismo e sul trasporto di merci pericolose, un Master universitario in Social Innovation for Sustainable Development presso il centro ITC-ILO delle Nazioni Unite di Torino e un Master di II livello in “Protection against CBRNe events” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Per il CISINT/OSSISNa svolge attività di ricerca con tesi finale “Risk Assessment and Mitigation Measures in Critical Infrastructure Sector during SARS-CoV-2 Pandemic”.