Allo scopo di promuovere la conoscenza e la comprensione di tematiche e dinamiche strategicamente rilevanti per il Sistema Paese, l’Associazione si avvale della collaborazione e della competenza di un team di analisti, ricercatori, studiosi e professionisti esperti e qualificati. I nostri collaboratori svolgono attività di ricerca e analisi prevalentemente su temi di Intelligence, Studi Strategici, Difesa e Sicurezza, attraverso un approccio multidisciplinare, che sfrutta competenze maturate in contesti lavorativi diversificati e in ambito sia nazionale che internazionale. Si occupano inoltre di sviluppare e promuovere le attività del Centro, contribuendo alla stesura di comunicati, preparazione e organizzazione di corsi di formazione, convegni ed eventi, a stretto contatto con il Comitato Scientifico e il Presidente del CISINT.


MARCO PUGLIESE
È Ricercatore CISINT dal 2019. Originario di Bolzano, insegnante di matematica e giornalista. Scrive per Report Difesa e numerose altre testate giornalistiche contribuendo come articolista su temi di analisi geopolitiche, storiche ed economiche. Collabora con l’Associazione CISINT – Centro Italiano di Strategia e Intelligence, svolge conferenze in ambito storico, economico e geopolitico. Attivo in ambito culturale e formatore storico, è analista di macroplan economici su aree geoeconomiche e scenari macroeconomici.


FEDERICA PATANÈ
È Ricercatrice CISINT da febbraio 2021. Giovane professionista con esperienza di ricerca, analisi, stesura di rapporti, valutazione di programmi e progetti, ha svolto diversi tirocini in ambito pubblico e privato e lavorato come assistente di progetto in ambito politico-militare presso il Conflict Prevention Centre del Segretariato dell’OSCE a Vienna. Attualmente è Junior Analyst in Compliance & Integrity Due Diligence.


VENUSIA SALZILLO
Laureata in Scienze Diplomatiche e Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, è analista di geopolitica e studiosa delle dinamiche di sicurezza, difesa e terrorismo. Svolge attività di analisi per CISINT – Centro Italiano di Strategia e Intelligence. Collabora con l’associazione Geocrime Academy pubblicando numerosi articoli su tematiche inerenti al fenomeno delle mafie, del terrorismo e del deep state. Ha seguito con particolare interesse gli studi di genere sul ruolo delle donne nelle organizzazioni terroristiche (sul cui tema ha tenuto numerose docenze in eventi di formazione). Ha condotto, inoltre, un focus sulla geopolitica della Cina, analizzando la strategia politica ed economica delle attuali dinamiche internazionali. Ha collaborato con molteplici riviste di settore, tra cui “Affari Esteri”, la Rassegna di Giustizia Militare del Ministero della Difesa, il Centro Studi Machiavelli.


ROBERTO PREATONI
È Ricercatore CISINT dal 2019. Diplomato in Informatica, Elettronica e Microprocessori, ha compiuto studi presso l’Università Cattolica di Milano nella facoltà di Scienze della Politica. È stato relatore di rilevanza internazionale in molteplici conferenze tecnologiche in ambito della Sicurezza Informatica sia business che hacker oriented, nonché professore all’Università di Urbino per il corso di Internet Abuses. Negli anni ha accumulato esperienze anche nel settore informatico, avendo avviato diverse startup italiane e internazionali di Information Technology, IT Security. È fondatore dell’archivio di intrusioni informatiche Zone-H.org e della scuola ad esso titolata, dedicata all’addestramento sia di professionisti della sicurezza informatica che di operatori in apparati militari e istituzionali.  Scrittore, opinionista ed editorialista su testate giornalistiche dove approfondisce temi politici, tecnologici ed informatici, ha pubblicato “Ombre Asimmetriche – La guerra cibernetica e i suoi protagonisti” (ISBN-10: 8873711707).


ROBERTO COLELLA
È Ricercatore CISINT dal 2014. Giornalista e blogger per Il Fatto Quotidiano, in precedenza ha collaborato con QN, Limes, Huffington Post. Docente di Terrorismo Internazionale presso la facoltà di Scienze della mediazione Linguistica SSML Molise e direttore del Corso di Alta Formazione in Terrorismo Internazionale, Sicurezza e Cybersecurity presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC di Milano. Ha partecipato al corso indetto dallo Stato Maggiore della Difesa e dalla Federazione Nazionale Stampa Italiana come inviato in aree di crisi seguendo l’esercito italiano in diverse missioni all’estero. Collabora con l’Italian Team for Security, Terroristic Issues and Managing Emergencies del Dipartimento di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche.


SARAH BREGANTE
Avvocato Stabilito presso l’Ordine degli Avvocati di Padova, criminologa con studi presso Campus CIELS di Padova e mediatore penale con formazione presso la Camera di Conciliazione e Mediazione del Nordest. Già docente presso il Centro di Ricerca e Formazione sul Comportamento Umano di Alessandria, è Vicepresidente del Centro Studi Emercrim sul terrorismo,  Direttrice del Comitato Scientifico e della Rivista Internazionale Delle Scienze Dell’emergenza: Psicologia, Criminologia, Criminalistica, Bioetica. Docente Federiciana presso l’Università Popolare nel Dipartimento di Scienze della Legalità, Sicurezza Interna ed esterna, Intelligence e Analisi del Rischio, nonché Responsabile per il Veneto del Dipartimento Antimafia, studio e ricerca delle strategie ed educazione alla legalità e Direttore del Dipartimento di Diritti Umani, Criminalità e Terrorismo. Per il CISINT svolge le attività di ricerca, analisi, formazione e consulenza.


ANDREA FILIPPO MONGELLI
Laureto in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software. Inizia lavorando presso l’Associazione Nazionale Esperti di Sicurezza Pubblica e Privata occupandosi della gestione dei movimenti satellitari GPS per le scorte dei corpi diplomatici su territorio nazionale. Poi in Exprivia con un ruolo polifunzionale in ambito cyber security, si occupa di: apparati firewall, SIEM e SOAR di 1° e 2° livello e attività di ethical hacking e vulnerability. In S3K come consulente ha ricoperto il ruolo di analista degli incidenti informatici presso i SOC del Ministero della Difesa – Stato Maggiore al Comando per le Operazioni in Rete (ex C4). Attualmente è penetration tester per PwC Italy e consulente in ambito cybersecurity e governance. Ha svolto attività di formazione e awareness. Per quattro anni ha partecipato all’evento Cyberchallange anche come docente a contratto per la formazione delle squadre di giovani appassionati al mondo dell’informatica. È autore del primo volume “Hacker si diventa” e scrittore di numerosi articoli su diverse testate giornalistiche nazionali.