meeting_room_a


Il Comitato Scientifico, organo consultivo multidisciplinare di supporto alla Presidenza, svolge una duplice funzione primaria: propone iniziative ed esprime pareri sulle attività culturali e formative intraprese dall’Associazione. Esso svolge funzioni di rappresentanza e valorizzazione dell’Associazione nel mondo accademico, scientifico e istituzionale.

I membri del Comitato Scientifico e della Presidenza si riuniscono periodicamente al fine di definire e organizzare l’orientamento e le iniziative dell’Associazione. Essi hanno la facoltà di promuove approfondimenti e dibattiti tramite incontri, seminari ed eventi di elevato contenuto scientifico, curando altresì le relazioni con università, centri di ricerca, imprese, enti istituzionali e associazioni culturali.

La partecipazione è prestata a titolo strettamente personale e non impegna in alcun modo gli enti, le istituzioni o le società di appartenenza dei membri.


Angelo Tofalo – Direttore del Comitato Scientifico

Ingegnere Civile dal 2003 si specializza successivamente in Ingegneria Geotecnica e Ingegneria Idraulica all’Università degli Studi di Salerno. Si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Salerno e nell’Albo dei Consulenti tecnici presso il tribunale di Salerno. Nel 2016 consegue un Master di secondo livello in “Intelligence e Sicurezza” presso la Link Campus University di Roma. È Co-Fondatore di Intelligence Collettiva, un progetto di approfondimento e di diffusione della cultura della sicurezza che mette insieme, su un’unica piattaforma, studiosi, tecnici, ricercatori, appassionati e professionisti dei temi dell’Intelligence. Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della Repubblica per la XVII Legislatura. Dal 7 maggio all’8 novembre del 2013, fa parte della VIII Commissione, Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, alla Camera dei Deputati. Dal 5 giugno 2013 al 22 marzo 2018 è componente del COPASIR, il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica. Dall’8 novembre 2013 al 22 marzo 2018 fa parte della Commissione IV, Difesa, alla Camera dei Deputati. È relatore di minoranza per la IV Commissione della Camera, del cosiddetto DL “Antiterrorismo”, ovvero il Disegno di Legge per la “Conversione in legge del decreto-legge 18 febbraio 2015, n. 7, recante misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione”, presentato il 19 febbraio 2015. Nel corso della XVII legislatura è relatore della “Relazione sulle procedure e la normativa per la produzione ed utilizzazione di sistemi informatici per l’intercettazione di dati e comunicazioni”, approvata dal Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica nella seduta del 13 febbraio 2018. Alle elezioni politiche del 2018 viene rieletto alla Camera dei Deputati come capolista della quota plurinominale nel collegio di Salerno. Il 12 giugno 2018 diventa Sottosegretario di Stato alla Difesa nel Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il 16 settembre 2019 viene rinominato Sottosegretario di Stato alla Difesa nel Governo guidato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.


Pierluigi Paganini – Responsabile Area Cyber

Membro del Gruppo CTI dell’ENISA (European Union Agency for Network and Information Security), collabora con SIPAF –  Prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario per fini illegali – Ministero Dell’Economia e delle Finanze. Attualmente è ricercatore senior presso il Cyber Security and International Relations Studies (CCSIRS), inoltre ricopre l’incarico di professore aggiunto presso l’università Luiss Guido Carli. Il suo blog “Security Affairs” è considerato uno dei primi 5 al mondo in materia cyber security ed è stato nominato miglior blog europeo nel 2020. Pierluigi Paganini è autore di diversi libri, l’ultimo dei quali è “Digging the Deep Web: Exploring the dark side of the web”.


Carlo Biffani

Da 20 anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in attività di Risk Assessment e Risk Mitigation per conto di aziende ed enti. Fra i luoghi dove ha svolto incarichi ci sono l’Algeria, l’Iraq, il Sudan Darfur, la Libia, la Somalia oltre alla maggioranza dei Paesi Europei, del Sud America, il Libano ed il Kazakhstan. È coautore del libro “Bandits. La lotta alla pirateria somala del XXI secolo” (2015). Ha scritto inoltre il libro “Difendersi da un attacco terroristico” (2018). Collabora con il Corriere.it, scrivendo analisi ed approfondimenti riguardanti il terrorismo internazionale e la sicurezza. Relatore, docente e conferenziere, ha collaborato con università e centri studi, oltre che con il Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza per quanto attiene ai suggerimenti per la contrazione del rischio rapimento di cooperanti e turisti in aree a medio ed alto rischio ed è stato audito dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica. Da oltre quindici anni scrive articoli e approfondimenti riguardanti i temi: sicurezza, intelligence, pirateria marittima, attività tattica delle aliquote di Forze Speciali e terrorismo.


Andrea Malizia

Andrea Malizia è Assistant Professor (Rtd. B) in Misure e Strumentazioni Nucleari (ING/IND-20) presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione dell’Università di Roma Tor Vergata.
Si laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio nel 2005, consegue due Dottorati di Ricerca (2010: Elettronica Quantistica e Plasmi; 2017: Ingegneria Industriale) e un Master di Secondo Livello in Protezione da Eventi CBRNe.
L’attività scientifica di Andrea Malizia è incentrata sullo sviluppo di apparati sperimentali e relative analisi computazionali per misure di distribuzione di polveri, particelle radioattive e agenti tossici. L’applicazione iniziale di queste tecniche è stata la sicurezza radiologica degli impianti a fusione mentre l’interesse attuale è rivolto a situazioni di rilascio di radioattività di tipo incidentale o deliberato (sicurezza in ambito CBRN – Chimico Biologico Radiologico e Nucleare).
Avendo svolto un ruolo chiave nella creazione di un Master Internazionale nel settore CBRN presso i Dipartimenti di Ingegneria Industriale e di Biomedicina e Prevenzione, Andrea Malizia si è anche inserito nelle attività di quest’ultimo dipartimento convergendo il proprio interesse verso la modellazione, progettazione, sviluppo e ottimizzazione di metodi per la misura della distribuzione dinamica di contaminanti CBRNe e verso l’implementazione di tecniche di sensor fusion e big data analytics per la riduzione dei rischi a popolazioni esposte a incidenti radiologico-nucleari.
Come si può ricavare dai dati SCOPUS, Andrea Malizia è autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche indicizzate, con un h-index pari a 19, guest editor per numerose riviste internazionali, autore di 3 libri e 2 brevetti nazionali e rappresentante italiano presso IAEA nel tavolo di lavoro iNET-RN.


Enrico Colarossi

È analista del fenomeno del terrorismo internazionale, con particolare attenzione all’estremismo fondamentalista di matrice islamica e del processo di radicalizzazione. Cultore di geopolitica nel settore dell’analisi strategica dei Paesi arabi e medio-orientali, conoscitore e studioso della lingua e cultura araba. Ha conseguito una laurea presso l’Istituto Multinational Intelligence Studies Campus di Lugano e presso l’Università di Roma Tor Vergata in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence”. È membro della Commissione per il Contrasto del Terrorismo del Comitato Atlantico Italiano e Senior Analiyst per la European Foundation for Democracy di Bruxelles. In qualità di analista ha reso collaborazione in centri di ricerca, oltre ad aver pubblicato diversi articoli in materia di intelligence, sicurezza e difesa.


Arije Antinori

È Professore di Criminologia e Sociologia della Devianza presso “Sapienza” Università di Roma, EU Senior Expert on Terrorism and T.O.C. (EENeT, ECTC-AN, CEPOL, EUROMED), LEAs  trainer, Geopolitics and OSINT Analyst/Trainer, Social Media, Hybrid Warfare and Stratcom Expert. Dottore di Ricerca in Criminologia applicata alle Investigazioni e alla Sicurezza, Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, Master di II Livello in Teorie e Metodi nell’Investigazione Criminale. Professore di Sociologia della Devianza e di Sociologia dello Sviluppo Territoriale presso l’Università degli Studi “Niccolò Cusano”. Professore di Organized Crime in Italy e di Terrorism: Strategies of Distruction presso IES abroad (U.S. Academic system). Già direttore di Ricerca presso il CeMiSS. Coinvolto in qualità di esperto in diversi progetti di ricerca, azioni e progetti di formazione su PVE/CVE/CT a livello nazionale e internazionale, tra cui EU, Interpol, NATO e UN. Autore di contributi scientifici italiani ed esteri tra cui “Sicurezza Cyber-Sociale nel Libro Bianco “Il Futuro della Cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici” e “Internet Jihadism” in “The SAGE Encyclopedia of Political Behavior”. Membro del Comitato Scientifico del progetto europeo ILEAnet: Innovation by Law Enforcement Agencies networking. Membro di The Millennium Project – Italian Node. Project Leader del PurpleRainProject. Expert panelist nello special meeting del UN Security Council Counter-Terrorism Committee su “Preventing the exploitation of information and communication technologies (ICT) for terrorist purposes, while respecting human rights and fundamental freedoms”. Consulente in materia di sicurezza.


Gianpiero Spinelli

Da 20 anni è impegnato nel settore military & security outsourcing. Ha servito come contractor per lo U.S. Department of Defense e per importanti corporate che supportano il governo degli Stati Uniti, come DynCorp International llc (oggi Amentum Government Services Holding LLC). Sempre per lo U.S.DoD, è stato contractor e ha partecipato all’operazione OIF (Operation Iraqi Freedom), in Iraq, in Giordania, Kuwait e altri paesi del Medio Oriente. Ha svolto attività di mentor e advisor all’interno di programmi di CIVPOL in diversi paesi come Israele, Nord Africa e America Latina. In Europa ha svolto incarichi di instructor e advisor di Anti-Terrorism Force Protection, all’interno di basi dello U.S. Department of Defense in Italia e Spagna, sempre sotto giurisdizione statunitense. Autore di diversi libri tra cui : Contractor (Mursia 2009), H.E.A.T. (Mursia 2011), Caveira (Mursia 2014), Cosa fare in caso di un attacco terroristico (Mursia 2016).
Relatore, docente ha collaborato con università in Italia e all’estero, oltre che con la Camera dei Deputati Prima Commissione Permanente (Affari Costituzionali della Presidenza del Consiglio), riguardo alle proposte di legge 1295/2018 e 1869/2019, sull’impiego di Guardie Giurate all’estero (Security Contractor).